Stage, laboratori e recitals 2005/2006

I maestri all’opera

IL LAVORO DI MASCHERA – SEMINARIO DI EUGENIO ALLEGRI
28 novembre – 3 dicembre 2005

EUGENIO ALLEGRI , attore diplomato nel 1979 alla scuola di teatro di Bologna, ha dedicato quasi l’intera vita professionale allo studio della Commedia dell’Arte di cui è diventato oggi un’autorità indiscussa. Ha collaborato inoltre con prestigiose compagnie e registi di rilievo: Memé Perlini, Dario Fo, Leo De Berardinis, Andrée Ruth Shammah, Gigi Dall’Aglio. L’incontro con Gabriele Vacis e Alessandro Baricco – da cui scaturisce l’ormai celebre Novecento – ha dato il via alla fertile stagione dei monologhi che proseguono con Shylock di Gareth Armstrong e La storia di Cirano. Nel 2003 ha diretto lo spettacolo Gianduja e interpretatoL’uomo dell’armadio di Ian McEwan per la regia di Giorgio Gallione.
La stagione 2004/2005 lo vede impegnato nelle riprese della Storia di Cirano, del Tingeltangel, de LUomo dell’armadio e della Lauda per Frate Francesco.
Dal 2003 è direttore artistico della stagione di prosa del teatro di Casalpusterlengo.
Il laboratorio sarà così articolato:
Introduzione storico – teorica sulla commedia dell’arte
Training e tecnica del movimento
Maschere di Commedia: attitudini e movimenti
Maschera neutra, entrées, improvvisazioni e contrasti di maschera
Traiettorie ed equilibrio di palcoscenico
Realizzazione di un breve canovaccio
Lavoro sul testo

LA COMMEDIA DELL’ARTE – WORKSHOP  DI CARLO BOSO
17-27 febbraio 2006

CARLO BOSO è uno dei più importanti registi del teatro europeo. Diplomato al « Piccolo » di Milano, è stato diretto da  noti registi italiani, fra cui si menziona Castri, De Filippo, Fo, Strehler . Dopo essersi cimentato nella regia di alcune delle opere che hanno fatto la storia del teatro, ha scritto una quarantina di canovacci, rappresentati poi nei principali Festivals internazionali di teatro, di cui, spesso, ha curato la direzione. In quanto « maestro » ha diretto più di cento ateliersinternazionali fino a che, nel 2004 ha fondato l’Académie Internationale de Arts du Spectacle nei vecchi studios cinematografici di Montreuil, nei pressi di Parigi, creati da Charles Pathé nel 1904.In questo seminario Carlo Boso , attraverso un accurato lavoro sul canovaccio e sui meccanismi scenici della commedia , sull’improvvisazione, sul lavoro attoriale permetterà agli allievi di venire a contatto con antiche e basilari arti teatrali, offrendo la sua conoscenza , in quanto portavoce autorevole della Commedia dell’arte nel mondo.
Il Laboratorio è funzionale alla selezione  di attori per  la realizzazione dello spettacolo “La Calandria”, tratto dal testo di Dovizi da Bibbiena.Laboratorio riservato ai professionisti.

Laboratorio permanente delle arti

DIZIONE ,ORTOFONIA ED IMPOSTAZIONE DELLA VOCE
12–13-14 dicembre 2005 / 1-2-3 febbraio 2006

 Un seminario per imparare ad utilizzare  lo “strumento” voce; dizione per parlare correttamente l’italiano, ma dizione anche e soprattutto per comunicare positivamente, nella consapevolezza che voce, parola, respirazione, pause e modulazioni sono aspetti inscindibili. Un  bagaglio tecnico indispensabile non solo all’attore ma  a tutti coloro che sono interessati ad educare per ragioni professionali o personali i propri mezzi vocali.

SPAZIO COMICO – il clown che e’ in noi
16 – 20  gennaio  2005

ANDREA BARTOLA, attore del Teatro Stabile delle Marche, che ha studiato alla scuola internazionale dell’attore comico diretta da Antonio Fava  e si è perfezionato in tecniche del clown teatrale con i maestri Eric de Bont (International Clown School) , Jango Edwards, Johnni Melville , direttore della scuola biennale del clown di teatro di Ancona e regista di diversi spettacoli presentati in molti festival nazionali ed internazionali, terrà un laboratorio intensivo sull’arte del clown teatrale.Il seminario è finalizzato a far emergere il proprio lato comico e poetico, elementi che sono alla base della forza  del clown teatrale, ben diverso da quello circense.Attraverso i giochi e le improvvisazioni, il lavoro permetterà di trovare ritmi e tempi che aiutano a definire e ad esprimere il proprio clown.

Avviamento al teatro
13- 17 marzo 2006

Un laboratorio di avviamento al teatro condotto da  Claudia Ceccarinied Eleonora Massa, attrici del Teatro Stabile delle Marche, che hanno lavorato fra gli altri con Dario Fo, Giampiero Solari, Massimo Navone, Paola Galassi, Dixie Fun Lee, Living Theatre, Giancarlo Sepe, Valerio Binasco. Il laboratorio sarà suddiviso in diversi momenti: movimento, improvvisazione, interpretazione musicale, Hata Yoga e Stretching Zen. Sarà un lavoro “ad personam”, che vuole stimolare nel contempo una forte coesione di gruppo e far emergere e sviluppare le caratteristiche di ognuno. Laboratorio per principianti, amanti del teatro e chiunque voglia sperimentarsi, sfogarsi, muoversi, conoscersi.
Claudia Ceccarini ed Eleonora Massa, insieme alle colleghe della loro compagnia, preparano anche giovani allievi nella scelta dei testi e nella preparazione di provini e audizioni per scuole di teatro e produzioni teatrali.

TRUCCO TEATRALE E CINEMATOGRAFICO
3 – 7 aprile 2006

Il laboratorio si prefigge di svelare all’aspirante truccatore, attore o appassionato dello spettacolo i segreti  dell’ arte del trucco attraverso lo studio sulle differenti fisionomie e linee del volto, le varie tecniche di trucco scenico ( trucco di invecchiamento, di carattere, etnico) e make – up classico.

Laboratorio strettamente pratico nel quale gli allievi saranno seguiti  singolarmente.

Per info e iscrizioni
eleonora_massa@yahoo.com 3280743289
claudiaceccarini@virgilio.it 3298026651