Teatro CUST 2000

Teatro C.U.S.T. 2000

Il teatro CUST2000, fondato dal 1980 in Urbino, si occupa prevalentemente di ricerca sulla nuova drammaturgia e sulla formazione dell’attore, attraverso una sistematica e qualificata messa a punto di seminari, stage e laboratori, sempre affidati a professionisti e maestri nazionali ed internazionali.

In occasione del 50° del Rettorato di C. Bo, per la prima volta in Italia, sono stati invitati a tenere un importante stage di formazione rivolto ai nostri allievi e in principal modo a professionisti attori, marchigiani e nazionali, i maestri Makio e Norinaga Umewaka, che tuttora dirigono le quattro case del teatro “NÔ” in giappone.

Ai laboratori e numerosi stages segue la preparazione annuale di un allestimento teatrale, preparato con professionisti ed allievi. In generale ogni spettacolo è sempre il frutto di un lungo e sistematico percorso didattico, attraverso il quale gli allievi- attori si propongono attraverso una naturale e responsabile auto selezione.

Gli spettacoli sono presentati in Italia e, come e’ spesso avvenuto , in importanti centri e teatri di informazione estera (Francia, Spagna, Russia). La nostra formazione si è trovata altresì impegnata in progetti europei, fra cui quello dedicato all’inserimento attraverso il teatro di giovani dichiaratamente bordeline (“Scapino” al servizio dei giovani del XXI secolo, patrocinato dal programma “Cultura 2000”) che vedeva compartecipanti Francia, Italia e Spagna).

Dal 2002 al 2004 il Teatro Cust si è occupato dello studio degli scenari di Corte Rinascimentale, coordinando ad Urbino la manifestazione “Veglie del Teatro Rinascimentale”, per 4 edizioni.

Invitato a rappresentare il teatro di formazione e di ricerca italiano a S.Pietroburgo nell’aprile 2004, la nostra formazione ha presentato presso il Teatro dei Giovani, diretto da S. Spivak, lo spettacolo “Non io” di S. Beckett e “La Sorcière” di J. Michelet (regie di Donatella Marchi).

Dal 2005 al 2012 il Teatro Cust si è impegnato all’organizzazione e coordinamento della manifestazione “RoccheEventi”, che ha ricevuto una segnalazione di eccellenza a livello regionale.

Nel 2010 ha partecipato al festival internazionale del teatro universitario di Montpellier, Francia. con lo spettacolo Marinettando.

Giunto al suo 35° anniversario dalla fondazione, il Teatro Cust si accinge ad organizzare “Refresh/Notte” (progetto Europeo ), dedicata ai giovani per fronteggiare gli sballi per droghe leggere ed alcol.

Il direttore
Donatella Marchi